PITTURE – GUIDA ALLA SCELTA PER ILLUMINARE LA TUA CASA

By admin@ilcementificio.it In Blog No comments

Pitture pastello o colori accesi? È sempre una scelta difficile e ben ponderata quella che riguarda il colore da dare ad un ambiente nella propria casa.

Abitare in una casa luminosa, dalle grandi finestre e con la giusta esposizione è una delle caratteristiche più ambite da ogni aspirante nuovo proprietario o affittuario, ma spesso, urgenza e/o possibilità economiche limitate ci costringono a scegliere soluzioni che apparentemente non offrono molta luminosità.

Se non abbiamo a disposizione grandi spazi, lucernari o illuminazione naturale – come nel caso di seminterrati, abitazioni esposte a nord o piccoli appartamenti – possiamo affidarci a semplici accorgimenti che daranno “nuova luce” al nostro spazio abitativo, semplicemente scegliendo le giuste pitture per le nostre pareti.

 

Le pitture chiare, alleate del risparmio e dell’illuminazione

Via libera al beige, al bianco brillante, il grigio chiaro, il rosa chiaro o il giallo pallido da utilizzare come unico colore per la stanza. Queste tonalità infatti non solo garantiscono tanta luminosità ma regalano anche ampiezza all’ambiente

Al contrario, le tonalità scure assorbono molta luce e ci costringono ad aumentare l’uso di illuminazione artificiale con un conseguente maggiore consumo di energia elettrica.

Le pitture dalle tonalità neutre e chiare, dunque, diventano anche una scelta intelligente, non solo per donare luce dove solitamente non c’è, ma anche per non gravare sul portafoglio.

 

pitture illuminare casa con la scelta giusta dei colori
pitture illuminare casa con la scelta giusta dei colori

 

L’importanza della luce nei colori delle pitture

Vi è mai capitato di acquistare una pittura in colorificio e di scoprire poi, una volta applicata a parete, che il colore non vi piace più perché non è come lo ricordavate?

La luce ha una grande importanza anche nella resa finale di un colore. Dipende tutto, infatti, dalla luce che quella parete riceve, per questo la scelta dell’abbinamento tra colore delle pitture e tipologia della illuminazione artificiale scelta è fondamentale.

– Se sceglieremo la luce fredda delle lampadine ad alta efficienza, dovremo considerare che i colori della gamma dei rossi e dei gialli verranno profondamente spenti, mentre verranno esaltati i verdi ed i blu.
– Al contrario, con una luce calda i toni del giallo e del rosso risulteranno più luminosi, mentre perderanno lucentezza i colori delle gamme blu e verdi.

Little Shops of Colors – Un marchio, una garanzia

La scelta deve poi ricadere anche sulla qualità e sulla tipologia delle pitture scelte. Affidarsi infatti a professionisti del settore garantisce un ottimo risultato senza sorprese.
Little Shops of Colors è il marchio principe per la scelta della pitture di varie tipologie per differenti soluzioni abitative, con un’ampia raccolta di tinte inedite e originali, dalla più emozionale alla più classica, in grado di corrispondere e adattarsi allo stile di vita di ciascuno.

 

Scopri le collezioni di Little Shops Of Colors

 

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito. I nostri esperti ti sapranno consigliare la scelta adatta alle tue esigenze.