COME SCEGLIERE LE PITTURE GIUSTE

By admin@ilcementificio.it In Blog No comments

La scelta delle pitture viene sempre ben ponderata, sia per l’abitudine, sia per la paura di scegliere il colore sbagliato per le pareti di una determinata stanza.

Quest’ultimo deve essere scelto valutando molti fattori, tra i quali le cromie già presenti nell’arredamento e soprattutto la tipologia di ambiente.

Infatti ogni stanza ha la sua tinta ideale. I colori trasmettono sensazioni che sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo, quindi è bene sceglierli con cura così che le loro proprietà siano corrispondenti all’uso dell’ambiente destinato.

Sono molte le teorie che girano intorno alla scelta dei colori e vanno dalla cromoterapia al feng shui, ma non bisogna assolutamente tralasciare l’aspetto estetico dell’ambiente.

Ed ecco quindi qualche consiglio sui toni ed i colori da prediligere in base al gusto personale, alla tipologia di stanza, alla luminosità della stessa e alla personalità di chi la vive.

Scopri le collezioni di Little Shops of Colors

latta pittura little shops of colors
Latta di Pittura blu Little Shops Of Colours
Latta di Pittura gialla Little Shops Of Colours
Latta di Pittura verde Little Shops Of Colours

 

AD OGNI STANZA IL SUO COLORE

Su quest’ultimo aspetto entrano in gioco alcune reazioni psicologiche che è molto importante tenere in considerazione:

– le tonalità calde sono consigliate in stanze poco soleggiate, ad esempio esposte a nord. I gialli, i rossi, gli arancioni ricordano il sole e creano un senso di intimità e accoglienza.

– le tonalità fredde sono invece consigliate per stanze molto luminose. In questo caso il verde, il blu, il viola, i colori del mare, del cielo e della natura rilassano favorendo un buon riposo, ma sono anche in grado di stimolare la creatività.

– le tonalità neutre, infine, come il grigio, il bianco ed il beige, danno un senso di freschezza e serenità e donano loro stesse luminosità. Dunque sono più adatte a stanze con poca luce.

 

studio con parete con pittura verde blu
salotto con parete con pittura bianca

COME USARE I COLORI IN UNA STANZA

Per un buon risultato, che sia armonico e piacevole allo stesso tempo, bisogna iniziare scegliendo un colore predominante che rappresenterà circa il 60% dell’ambiente, uno secondario per gli arredi che andrà a coprire il 30% della stanza ed infine, l’ultimo 10% verrà occupato da un terzo colore per i dettagli decorativi come lampade, cuscini o tende.

studio con parete con pittura blu
camera da letto con pittura celeste polvere

 

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito. I nostri esperti ti sapranno consigliare la scelta adatta alle tue esigenze.